Carla Brandinali

Il viaggio 2015, olio su tela, cm 50×70

Biografia

CARLA BRANDINALI, nata a Rodi (Grecia) il 2.4.1943 , da madre greca e padre italiano, milanese di formazione dove cresce,  studia e lavora.

Fin da piccola è attratta dal disegno e da tutto ciò che è arte.

Negli anni ha seguito vari corsi (cartonage, decoupage, piccolo restauro, pittuta su vetro/tessuto/porcellana, finto marmo, mosaico con tessere di vetro, ceramica creativa con creta) .

Segue con interesse ed entusiasmo le varie mostre presso musei e istituzioni pubbliche sia in Italia che all’estero, attratta dai grandi Maestri del passato. In particolare: Caravaggio, Tiziano, Leonardo, Monet, Renoir, Matisse, Arcimboldo, Turner, Magritte, De Chirico, Hopper, ecc.

Nel 2001 si trasferisce ad Arona, sul lago Maggiore, dove  segue corsi di pittura su tela con il maestro Carlo Monti, Bruno Manca di Gallarate, per trasferire sulla tela le sensazioni che vede e sente e per trasmettere con i colori ciò che gli occhi e la  mente ed il cuore leasuggeriscono.

Ho partecipato a diverse mostre personali, collettive e concorsi a Magenta, Corsico, Cormano, Gallarate, Vigevano, Milano, Arona, Meina, Dagnente, Lesa, Mezzomerico, Oleggio, Angera, Taino, Belgirate, Borgomanero, Treviso, Novara, Brescia,  Romania e Bulgaria.

Ha vinto diverse mesaglie, targhe e coppe, premi speciali e segnalazioni delle Giurie in Gallerie di Milano e Novara per riconoscimenti artistici.

La sua pittura è stata recensita su: La Stampa,  Il Corriere di Novara, Il Corriere della Sera, Il Giornale di Cormano, Il Giornale di Arona, Il Nuovo Aronese, Eco Risveglio, San Carlone. E’ stata segnalata sui volumi: I Pittori del Lago Maggiore (da pag. 32 a pag.37) edito da Alfa e Omega, Gli ultimi 50 anni della pittura e scultura italiana (pag. 68) ed. Il quadrato, e Juliet Art Magazine International.