Marco Cioffi

La danza delle marionette, tecnica mista, acrilico, cm 100×70

Ha realizzato installazioni, mostre, esposizioni e performance presso: Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC), Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz (MAAM), Rome Art Week 2017 – La settimana dell’arte contemporanea, Rialto Sant’Ambrogio, Ex Lavanderia, Ex Cinema Colorado, ecc . Alcune sue composizioni di musica elettronica sperimentale, utilizzate nelle installazioni, sono conservate presso il Sound Art Museum di Roma. Ha partecipato a mostre collettive nazionali ed internazionali.

Ha fondato il collettivo “Poets in Action“, fa parte dell’associazione “Urban Arts Project“, della comunità artistica “Pinacci Nostri” e del collettivo irragionevole. É socio dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.

Le sue proposte artistiche sono il frutto della contaminazione, tra le differenti forme espressive alle quali si è avvicinato. Dalla sua costante ricerca personale nasce l’incontro con la sperimentazione artistica. Il punto cardine delle sue creazioni su tela è partire dalla poesia, per arrivare alla pittura. Superare i confini della descrizione scritta per varcare quelli della rappresentazione visuospaziale, informale ed astratta.

L’atto di scrivere così come l’atto artistico, sono per lui una fondamentale necessità, impetuosa e spontanea, volta a contrastare l’immobilismo che avverte nella società del nostro tempo; una questione sia etica che politica, una risposta varia e complessa alle diverse forme di ingiustizia che costantemente si possono rintracciare nella nostra variopinta normalità. La sua poesia e la sua arte, nel profondo, sono incentrate proprio sul tentativo rivoluzionario di restituirle ripercussioni di critica sociale. Influenzano e modellano buona parte del suo scrivere: l’antispecismo e la critica all’antropocentrismo, l’anarchismo e il vissuto di ogni altro movimento che lotta contro l’ingiustizia, la violenza e le discriminazioni di vario tipo. Ha finora pubblicato cinque libri di poesie.