Paola Silvestrini

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Biografia

Paola Silvestrini è nata il 12 luglio 1929 a Bertinoro (Forlì) attualmente ( FC ) Italia. Ha conseguito la Maturità Classica a Cesena. Ha poi frequentato la facoltà di Giurisprudenza a Bologna e allo stesso tempo Pittura e Mosaico all’Accademia di Belle Arti a Ravenna dove ha dipinto numerosi quadri ad olio su tela e riprodotto alcuni mosaici bizantini.

Ha vissuto per lungo tempo a Milano dove ha sposato il famoso pittore Giovanni Cappelli anche lui di origine romagnola. Da circa venti anni vive e lavora in un piccolo paese di campagna sul Lago di Garda e qui si dedica con passione anche agli animali e alla coltivazione delle piante officinali nelle quali è diplomata.

Ha iniziato a dipingere fin dalla più tenera età e continua a coltivare questa arte unita a quella dello scrivere. Ha allestito mostre personali a Cesena, Forlì, Rimini, Riccione, Faenza, Bologna, Milano Venezia e ha partecipato a numerosi concorsi in Italia e all’estero nei quali le sono stati conferiti segnalazioni e primi premi: Firenze, Siena, Catania, Vasto, Roma, Milano, Nizza, Bruxelles, New York, Monte-Carlo, Canarian-Island, Tokio, Fukuoka, Numea, Venezuela. Durante le esposizioni dei suoi quadri ha ottenuto vasti consensi da parte del pubblico e di noti critici d’arte. Di lei hanno scritto: Mario Portalupi, Giorgio Falossi, Agostino Giacomini, Oreste Cagno, Mariarosaria Belgiovine, Gerard Angelier, Domenica Tesio, Lia Ciatto, Gillo Hores, Salvatore Russo, Franco Mondini, Bruno Festa ed altri ancora. Tra i più noti collezionisti ricordiamo Pablo Neruda, Vìttorio Gasman , Giorgio Mondadori